Conoscici meglio

chi siamo

In breve

ProdAl
S.c.ar.l.

è un centro di ricerca interuniversitario inserito nell’Albo dei Laboratori di ricerca accreditati dal MIUR. Nasce come evoluzione del Centro Regionale di Competenza Produzioni Agroalimentari, realizzato nell’ambito della misura 3.16 del POR Campania 2000–2006.

“Nel 2006 viene costituita ProdAl S.c.ar.l.”

dalla nostra storia

Come nasce

La nostra storia

2001 – 2006

Il POR Campania 2000–2006, Asse prioritario di riferimento 3–Risorse Umane, con la Misura 3.16 ha inteso promuovere la ricerca e il trasferimento tecnologico nei settori connessi alla crescita ed allo sviluppo sostenibile del sistema Campania. 

La creazione dei Centri di Competenza, messo a punto nel 2001 dall’Assessorato per l’Università e Ricerca Scientifica della Regione Campania, in linea con quanto previsto dal Piano Regionale di Sviluppo dell’Innovazione, ha rappresentato una risposta integrata alle esigenze espresse dal territorio. La missione fondamentale dei Centri di Competenza, quale che ne sia l’oggetto, è quella di consolidare e costituire in rete le competenze scientifiche esistenti e renderle disponibili, oltre che per la crescita ulteriore del sistema ricerca, anche per azioni di sostegno al sistema produttivo. 

Il Centro Regionale per le Produzioni Agroalimentari (CRdCPA) ha valorizzato gli organismi di ricerca e le professionalità già attive sul territorio nella ricerca nel settore agroalimentare, stimolandoli alla cooperazione attraverso la creazione di un network di competenze multidisciplinari. 

Il progetto CRdCPA, che ha avuto come capofila l’Università degli Studi di Salerno, con un investimento di 25 milioni di euro ha consentito di rafforzare i laboratori dei soci con impianti ed attrezzature all’avanguardia a livello nazionale ed internazionale.

2006 – oggi

La convenzione Università-Regione, nel finanziare i “Centri di Competenza” per tre anni, prevedeva l’obbligo degli Enti partecipanti al Centro di costituire una società senza fini di lucro destinata a proseguire le attività avviate dai Centri di Competenza. 

Nel 2006, come evoluzione del CRdCPA, viene costituita ProdAl Scarl, società consortile a responsabilità limitata. 

Si tratta di una configurazione societaria prevista dalla pianificazione regionale a fronte di un finanziamento strutturale. 

ProdAl, società di diritto privato costituito da enti pubblici, ai sensi del Codice Civile opera senza fini di lucro, ha la sua sede legale presso l’Università di degli Studi di Salerno ed è inserita nell’Albo dei Laboratori di ricerca accreditati dal MIUR.