Portale WEB per la tracciabilità di prodotto

 

Misura 6.3 del POR Campania 2000-2006 – Sostegno allo sviluppo della società dell'informazione nel tessuto produttivo.

 

  

Obiettivi

 

Il progetto prevede l’impiego dell’ICT per la tutela e la valorizzazione dell’olio prodotto secondo il disciplinare DOP del Cilento.

 

 

Partner

 

Frantoio Oleario Serra Marina S.r.l., beneficiario del finanziamento, ha la sua sede a Laureana Cilento (SA) - www.serramarina.it.

L’Azienda, nel suo stabilimento di 27.000 mq, produce tre tipologie di prodotto:

  • olio extravergine D.O.P. Cilento;
  • olio extravergine di oliva 100% italiano;
  • olio di oliva Verdi Colline.

L’oleificio segue con cura ed attenzione tutte le fasi del processo produttivo – dalla raccolta al confezionamento – garantendo ai consumatori un’elevata qualità e sicurezza dei prodotti.

 

ProdAl Scarl ha effettuato le azioni legate allo sviluppo del portale di tracciabilità.

 

 

Durata del progetto

 

10 mesi

 

 

Struttura del progetto

 

Azione 1 – Valorizzazione dei prodotti e tutela dei consumatori attraverso il portale della rintracciabilità

Obiettivi dell’azione è la realizzazione di un software finalizzato alla:

  • Tracciabilità documentale.
  • Tracciabilità genomica.
  • Tracciabilità molecolare.
  • Etichettatura dei lotti attraverso cui effettuare la “rintracciabilità” di prodotto.

 

Azione 2 – Promozione dei prodotti attraverso un’azione di marketing alternativa ed innovativa

Obiettivo è la realizzazione di un sito web finalizzato alla comunicazione aziendale. In particolare il sito prevede le seguenti aree:

  • Istituzionale, in cui è presentata l’azienda e la sua esperienza nel settore.
  • Di interazione con il consumatore attraverso newsletter, agenda eventi, news, forum.
  • Interna, per la gestione di webmail e firma elettronica certificata.

 

Azione 3 – Ampliamento della rete di vendita basata sull’e-commerce

Obiettivo dei questa azione è la realizzazione di un portale web basato su una piattaforma di e-commerce orientata sia al Business to Consumer (BtC) sia al Business to Business (BtB).

 

 

Azione 4 – Ottimizzazione dei processi aziendali attraverso la gestione integrata delle risorse

Obiettivo di questa azione è il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi aziendali attraverso l’introduzione di un sistema di gestione integrato nei settori magazzino, logistica, approvvigionamento, vendita, contabilità.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy