Portale di rintracciabilità open source

 

Misura 6.3 del POR Campania 2000-2006 – Sostegno allo sviluppo della società dell'informazione nel tessuto produttivo.

 

  

Obiettivi

 

Il progetto prevede l’impiego dell’ICT per la tutela e la valorizzazione delle carni bianche prodotte e commercializzate dall’Azienda.

 

 

Partner

 

Avicola Mauro S.r.l., beneficiario del finanziamento, ha la sua sede a Paolisi (BN) -  www.avicolamauro.it/.

Nata alla fine degli anni ’50, Avicola Mauro si occupa inizialmente di allevamento di galline per la produzione di uova orientandosi, successivamente, alla produzione e commercializzazione delle carni bianche.

I prodotti aziendali sono oggi raggruppati in tre linee:

  • Tradizionali.
  • Elaborati crudi.
  • Altri tradizionali.

Avicola Mauro effettua rigorosi controlli in ogni fase della filiera produttiva, dall’allevamento alla distribuzione del prodotto finito. Tutte le carni sono controllate sia dai veterinari delle ASL di competenza, sia direttamente da veterinari e tecnici interni che verificano l'applicazione delle pratiche di buon allevamento codificate dall’Azienda.

 

ProdAl Scarl ha effettuato le azioni legate allo sviluppo del portale di rintracciabilità.

 

 

Durata del progetto

 

10 mesi

 

 

Struttura del progetto

 

Azione 1 – Valorizzazione dei prodotti e tutela dei consumatori attraverso il portale della rintracciabilità

Obiettivi dell’azione è la realizzazione di un software finalizzato alla:

  • Tracciabilità documentale.
  • Tracciabilità genomica.
  • Tracciabilità molecolare.
  • Etichettatura dei lotti attraverso cui effettuare la “rintracciabilità” di prodotto.

  

Azione 2 – Promozione dei prodotti attraverso un’azione di marketing alternativa ed innovativa

Obiettivo è la realizzazione di un sito web finalizzato alla comunicazione aziendale. In particolare il sito prevede le seguenti aree:

  • Istituzionale, in cui è presentata l’azienda e la sua esperienza nel settore.
  • Di interazione con il consumatore attraverso newsletter, agenda eventi, news, forum.
  • Interna, per la gestione di webmail e firma elettronica certificata.

  

Azione 3 – Ampliamento della rete di vendita basata sull’e-commerce

Obiettivo dei questa azione è la realizzazione di un portale web basato su una piattaforma di e-commerce orientata sia al Business to Consumer (BtC) sia al Business to Business (BtB).

 

 

Azione 4 – Ottimizzazione dei processi aziendali attraverso la gestione integrata delle risorse

Obiettivo di questa azione è il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi aziendali attraverso l’introduzione di un sistema di gestione integrato nei settori magazzino, logistica, approvvigionamento, vendita, contabilità.

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy